ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, luglio 01, 2013

Economia reale

Nel precedente post ironizzavo sui bonus per le assunzioni di disoccupati trai 19 e 28 anni sbagliando il tiro, cioè credendo che tutte le condizioni per ottenere lo sconto sui contributi non fossero alternative.
Detto questo oggi é venuta una cliente che ha un concessionario monomarca di moto di una nota marca italiana.
Le vendite da tre anni a questa parte sono ai minimi storici, le cose vanno male, molto male.
La struttura dell'azienda verrà rivista "al ribasso" ovvero si chiuderà il negozio (un affitto importante in meno) e, un rinunciando al marchio, si conserverà l'officina, ma con un solo operaio invece dei due attuali.
Una storia come tante.
Quante serrande chiuderanno, quanti dipendenti saranno licenziati?
Tornando ai bonus per le assunzioni, il problema non é fare sconti sul costo del lavoro per 12 o massimo 18 mesi: cosa mi serve assumere, anche a costo zero, uno o più dipendenti se il lavoro manca?
A niente.
Prima bisogna creare le condizioni per avere un'economia più rigogliosa.
Una parte della soluzione potrebbe essere la rivisitazione di alcune norme fiscali, in questi ultimi anni aventi un'inclinazione repressiva e persecutoria nei confronti dei consumi e degli investimenti (spesometro, redditometro, limitazione all'uso del contante) che non hanno fatto altro che deprimere ulteriormente la propensione ai consumi ed agli investimenti.
Un'altra soluzione é - come ho detto due post addietro - mettere in condizione le banche di concedere credito: i Tremonti bond non sono una pessima idea per patrimonializzare le banche, lo diventano se il loro costo rimane del 9%.
Rimane il rischio di giocarsi le banche ma l'alternativa é giocarsi l'economia.
Forse lo ha capito l'Ecofin che pochi giorni fa ha deliberato l'iter per il controllo dei fallimenti bancari: si é forse capito che qualcosa va rischiato?